lunedì 16 gennaio 2012

il museo delle foglie cadute

ssssssssssssss

Silenzio, attenzione: stiamo entrando in un museo.

image

Questo libro-opera appartiene alla collana “Piccoli musei sentimentali”, con la quale Antonio Catalano ci guida nella lettura di piccoli grandi prodigi quotidiani spesso invisibili ai nostri occhi distratti: le foglie cadute, i fiocchi di neve, le nuvole, il vento.… Un percorso fatto di semplici immagini e parole, suggestioni e sussurri, attraverso i segreti della natura colti con lo sguardo meravigliato, tenero, sensibile del poeta, catalogati e presentati con commovente minuzia scientifica. Un gioco ma anche un racconto, un invito a guardare, ad ascoltare, ad ammalarsi di meraviglia. Antonio Catalano, ideatore del grande progetto d’arte “universi sensibili”, è attore, autore, pittore, scultore, scrittore, musicista, artigiano e tante altre cose insieme. Vive su una collina del Monferrato e crea in giro per il mondo universi immaginari da visitare, esplorare, vivere, basati sulla relazione poetica con la comunità, sulla festa, sull’emozione, sulla meraviglia.

image

mentre la mamma sistemava i fiori per l’inverno, il vento mi dava fastidio…ma girandomi ho visto questa fogliolina che volava leggera; è caduta sul marciapiedi ed io incuriosita sono andata a prenderla perchè mi faceva tenerezza.

IMG_8037-1 quanto meravigliosa è la natura  a creare queste così armoniose: questo ha pensato daniele mentre raccoglieva la foglia IMG_8036-1 foglia trovata nel giardino di filippo mentre cercava qualcosa di speciale IMG_7948 foglia trovata fuori casa da giovanni mentre giocava con i cani IMG_7952 foglia raccolta alle piane da stefano, mentre cercava castagne IMG_7956 foglia trovata a vicenza in via mazzini da giorgia, mentre tornava da cioccolandoviIMG_7950 foglia delle paintine del balcone, raccolta mentre claudio cercava un quadrifoglio IMG_7958 foglia cauta nel cortile di asmaou  un mercoledì di ottobre mentre giocava a raccogliere foglie con la sorellaIMG_8035-1 ombra caduta non si dove non si sa perchèIMG_7965 foglia raccolta lungo la strada che va da contrada pagliosa alla contrada meltra, mentre una domenica di ottobre faceva una passeggiatIMG_7953foglia caduta nella notte del 1844 sotto gli occhi stupiti di un gufo di nome tommasoIMG_7955 foglia cauta il 26.10.2011 mentre un bambino di nome mattia faceva i compiti IMG_7954 foglia raccolta nel bosco mentre giulia saltellava. era una domenica di ottobreIMG_7956 foglia raccolta nella stradina di sassi IMG_8033-1 il giorno 25.10.2011 alle ore 15,20 elena ha visto una foglia cadere mentre aiutava il fratello a cercare insettiimage

io penso che siano meravigliose, le hanno create i miei bambini di 3: io ho dato a loro solo i materiali e loro sono partiti, come se non facessero altro da tutta la vita.

scrappatori di professione

10 commenti:

Denise ha detto...

Bellissimo! Grazie. Denise.

Elena ha detto...

ma che bello! mi piace un sacco l'idea di conservare le cose in un museo sentimentale!
Baci Baci

le Fate del feltro ha detto...

dirò alla mia collega di passare di quì.. anche lei sta facendo un lavoro con Antonio Catalano :)
ciao cara, buona giornata

fata pinella

Silvia ha detto...

Carissima.. la tua casa è bellissima!!! C'è un'atmosfera pura spiritualità!! Sento il calore dei lavori di bambini!! Quanto sono meravilgiosi i bambini..soprattutto quando creano!! Grazie di avermi invitato a venire a trovati, è stato un grande piacere! Silvia

Anonimo ha detto...

ciao paola, che belli i lavori dei tuoi bimbi...anche quelli dei miei di quinta son venuti veramente bene!i ragazzi son stati molto soddisfatti delle loro piccole opere da...museo!

baci a presto

barbara f.

Unknown ha detto...

Ciao !
Passa dal mio blog, c'è un premio per te !
Carla

Unknown ha detto...

Ciao Paola!
il gufetto del cuscino è una stoffina che ho acquistato, se ne hai bisogno dimmelo !

Pamela ha detto...

Ciao carissima,sono la tua abbinata per il mese di Febbraio al sal 2012...se mi vuoi contattare la mail è sulla pagina del blog,così ci conosciamo un pò ok?
Un abbraccio,Pamela

Monica ha detto...

Passa da me ho una sorpresa per te.monica

Noemi Feriti ha detto...

che bell'idea!!! arrivo da kreattiva e sono una tua nuova follower.. ho trovato sul tuo blog un sacco di cose interessanti.. se ti va ti aspetto da me. http://truccoedintorni.blogspot.it/ un bacio noemi

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...