domenica 6 dicembre 2009

buona domenica

image

oggi è san Nicola, amato dai bimbi del nord.

come mi piacerebbe essere là anch’io…..

image

3F9B850A410AB373415FACA86BEF5100

5 commenti:

Cinzia ha detto...

Auguri a tutti coloro che portano questo bel nome e buona domenica a te!
Cinzia

Country Nanny ha detto...

Ciao Paola! Anche a me piacciono molto le tradizioni nordiche. Una cugina di mia mamma, quando ero piccola, mi aveva regalato un libro sul Natale nel mondo: l'avrò letto centinaia di volte. C'era la storia di Santa Lucia, di Santa Claus...
Che dici...saremo state abbastanza buone? Ci arriveranno i regali o il carbone?
Un abbraccio.
Elisa

Unknown ha detto...

speriamo bene.....la letterina io ho provato a scriverla, poi vedrà lui.
ciao ciao

Unknown ha detto...

Ciao Paola, proprio Domenica ho portato i miei bambini ad Innsbruck per fargli vedere la sfilata di San Nicola con i diavoli! Mi sai dire il significato di questo abbinamento? Spero di non aver fatto una gaffe troppo grande con questa mia domanda, ma sono un po' ignorante in materia, dalle mie parti si festeggia Sant'Andrea Pescatore!

Unknown ha detto...

La festa di San Nicolò

La festa di San Nicolò (tradizionalmente era il Vescovo di Myra), si festeggia solitamente la sera del 5 dicembre. La festa, che si svolge principalmente nell'arco alpino, ha come culmine una sfilata per le vie del paese. La sfilata solitamente segue questo ordine: in primis sfila lo stesso San Nicolò, a piedi o su di un carro, accompagnato dagli angeli e dal suo servo Davide, distribuendo dolci e caramelle ai paesani.
A seguire, una masnada di diavoli inferociti, armati di fruste e catene: i krampus.
In Italia questa festa è maggiormente diffusa in Alto Adige, ma viene celebrata anche nella Val Canale (Friuli Venezia Giulia) nella zona del Tarvisiano, Ugovizza, Malborghetto e Pontebba. Nel resto d'Europa, la sfilata avviene in molte altre zone, soprattutte quelle zone di lingua tedesca, ma soprattutto in Baviera e Tirolo.
I Krampus sono uomini-caproni scatenati e molto inquietanti che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi". Le loro facce sono coperte da maschere diaboliche e paurose; i loro abiti sono laceri, sporchi e consunti. I Krampus quando vagano per le vie dei paesi provocano rumori ottenuti da campanacci o corni, che li accompagnano nel tragitto che li porta in giro. L'origine di questa usanza, mantenuta con fiero orgoglio in molti comuni dell'Alto Adige, si perde nella notte dei tempi. Una delle poche cose di cui si è a conoscenza è che questa manifestazione è legata al solstizio invernale.

Ai nostri giorni San Nicolò è solitamente trainato su un carro, interroga i bambini e mostrandosi solitamente con una folta barba bianca. Con i bambini che nel corso dell'anno, si sono comportati bene, egli sarà generoso di regali, tra i quali dolci, mentre per quelli che non si sono comportati bene, ci sarà un brutto rimprovero e il carbone (non quello dolce). Oltre a questo compito, San Nicolò deve placare le ire dei krampus nei confronti degli spettatori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Krampus

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...