Uno dei problemi più frequenti è il modo di dialogare. Spesso se non pesiamo bene le nostre parole il messaggioche vogliamo trasmettere può avere effetti devastanti. La maniera di dire le cose è molto importante e questo brano ci aiuta a riflettere. Sicuramente con la cortesia avremo molto più amici.
La maniera di dire le cose
Un mattino, come spesso accadeva, il califfo Harun al-Rashid chiamò un indovino e gli raccontò il seguente sogno: ” Ho sognato che i miei denti cadevano l’uno dopo l’altro e alla fine la mia bocca restava senza denti. Cosa ne pensi?”
“Oh! Signore, non è un buon segno. Il sogno significa che i tuoi parenti moriranno prima di te e tu rimarrai solo!” gli disse l’indovino.
Il califfo si rattristò e si infuriò a tal punto che ordinò all’esperimento di non farsi più vedere. Quindi raccontò il sogno ad un’altro mago. Questi gli rispose: “Oh! mio signore, è un buon segno. Il sogno prevede che la tua vita sarà lunga e che tu sopravviverai ai tuoi parenti e camperai più di tutti!”.
Il califfo tutto contento disse:
“Che bel sogno!”, e diede cento denari all’ esperto che lo aveva interpretato così bene. Poi chiamò il visir e gli ordinò di cercare il primo indovino e di chiedergli scusa per come era stato cacciato dal palazzo. In fondo, il primo gli aveva rivelato la medesima cosa, ma aveva sbagliato la maniera di dirla.
Anche la verità più bruciante si può dire in modo gentile. La cortesia è l’intelligenza del cuore.
24 commenti:
Ciao Paola ho letto con attenzione il tuo post trovandolo "verissimo e reale".Purtroppo tante volte si dà per scontato il significato delle parole senza riflettere che di scontato nella realtà c'è ben poco!Un bacione e tanti raggi di sole per te, a presto Milena a.
Bellissima questa storia.
Spesso le parole fanno più male delle coltellate.
Angela
CONCORDO CON TE,A VOLTE LE PAROLE,,I DISCORSI SONO INTERPRETATI MALE ...PAOLA,SPERO TUTTO BENE ,NOI TUTTE TI ASPETTIAMO..UN GRANDE ABBRACCIO,TVB ,SABRINA
ciao paola, siamo tutte in attesa di avere tue notizie!!!
torna presto!!!
un abbraccio forte forte
ciao paola, tutto bene? un grande abbraccio, ti aspettiamo tutte a braccia aperte! (^_^)
ciao paola spero che sia andato tutto bene!!
Ti aspettiamo e intanto ti abbracciamo!!
Facci sapere presto!!!
Ciao Paola sò che non leggerai subito i nostri commenti ma è una maniera per farti sentire che sei nei nostri pensieri e nei nostri cuori.Sono sicura che è andato tutto bene e che presto potrai essere tra noi e inviarci tanti bei sorrisi e pillolette di sagezza speciali come solo tu sai fare!Ti aspettiamo un bacione Milena a.
Ciao Paola, una bacione grande grande!!
Torna presto ti aspettiamo!!!
Nadia
Ciao Paola....non vediamo l'ora di rileggerti e leggere tutte le bellissime cose che ci racconti....Tutto bene???...Ti aspettiamo con ansia:-)..Un forte abbraccio!LUISA.
spero che tu stia bene,ti abbraccio forte forte!!!
Chiara
Paola ciao. Spero sia andato tutto per il meglio. Riprenditi, riposati un forte abbraccio, noi siamo qui.
Baci
paola ti stiamo aspettando!! appena torni dacci tue notizie...peccato che nn abbiamo il tuo numero sennò ti avremmo tormentata anche in ospedale con milioni di telefonate....
un bacio e riprenditi presto :)
Ciao Paola sono Fabrizia volevo farti sapere che ti sono vicino e farti i miei migliori auguri, spero che sia andato tutto bene, approffito anche per farti i complimenti per il tuo blog.....a presto
(sei nelle mie preghiere)
Fabrizia
Ciao Paola Siamo tutte in attesa di sentirti siamo preoccupate.. tutto bene?? Spero di si... Ti aspettiamo un abbraccio e un bacio
Barbara
Ciao Paola..un abbraccio grande grande..spero tu stia bene,aspettiamo il tuo ritorno...fai prestoooo!!
Bacissimi ;)
Lolli*
ciao paola anch'io come le altre attendo tue notizie noi tutte ti vogliamo bene e ti attendiamo nuovamente tra noi:-)ieri ho ricevuto il tuo pacchetto grazie di cuore troppo belle loe matrioske un abbraccio antonella
Ciao Paola, spero tanto che sia andato tutto bene, ti aspettiamo presto in perfetta forma tra noi!! Un grande abbraccio,
Valeria
Quanta verità nel racconto del califfo!!!
Come stai?
Procede tutto bene?
Ti aspettiamo, un abbraccio...My lucky.
ciao Paola spero sia andato tutto bene? Ti ho pensato moltissimo e continuerò fino a quando non ti farai sentire, ti abbraccio forte forte e spero di sentirti prestissimo!!! un baciotto katia
Ciao Paola, spero che sia andato tutto quanto per il meglio e sono certa che ritornerai più in forma che prima tra di noi, fans Tilda.
Ti aspettiamo a braccia aperte per nuove straordinarie creazioni ed anche conversazioni!
Un abbraccio, Lara
condivido, molte volte ci dimentichiamo di essere gentili verso il prossimo
Ciao Paola, tutto bene? aspettiamo tue notizie
baci baci
Francesca
Ciao sono Laura del blog http://chebirba.blogspot.com/ innanzitutto grazie del commento sul mio blog...
anche io ho letto "solo il vento lo sa" e anche altri libri di bruno ferrero... li trovo eccezionali!
buona giornata Laura
Assolutamente vero!
Anche il tono della voce può causare danni enormi, pur dicendo una frase "innocente"... ci sono passata purtroppo, in prima persona (sia di parole dette che di parole "subite")
Mi riprometto sempre di stare attenta a come dico le cose, ma ho un carattere "di fuoco" e non sempre ci riesco... per poi pentirmene amaramente... mannaggia a me! :*)
Posta un commento